Summer Camp Speleo young 2023

postato in: Obiettivo Bussento | 0

Il campo organizzato dall’associazione Tetide APS in collaborazione con la Coop. Soc. Labor Limae e l’amministrazione comunale di Caselle in Pittari, con il contributo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana, della Società Speleologica Italiana – ETS e dell’Associazione Italiana Cultura Sport – APS Comitato Provinciale Salerno – APS,  si è svolto dal 23 al 29 luglio 2023 a Caselle in Pittari (SA). Hanno partecipato 11 tra ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, questi provenivano da: Campania, Puglia, Toscana, Abruzzo, Lombardia e Spagna.

Le attività si sono svolte con l’ausilio di esperti speleologi e istruttori della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.

I partecipanti durante i giorni dell’evento si sono cimentati in varie attività a contatto con la natura; nel dettaglio hanno potuto provare le tecniche di discesa e risalita su corda utilizzando una palestra di roccia attrezzata all’ingresso dell’Inghiottitoio Orsivacca, hanno visitato differenti grotte dalle morfologie e caratteristiche diverse, quali: Inghiottitoio I del Vottarino, Grotta Mariolomeo e Inghiottitoio del Bussento. Un giorno è stato dedicato alla discesa del fiume Bussento (per sviluppare la pratica del torrentismo) mentre un altro alla percorrenza di parte del sentiero Via Alta del Cervati e degli Alburni visitando l’ingresso dell’Affonnatore di Vallivona. Le varie escursioni sono state sempre introdotte  da una spiegazione del fenomeno carsico incontrato e accompagnate da informazioni scientifiche utili a inquadrare i diversi aspetti naturalistici dei luoghi frequentati (geologia, biologia, paleontologia).

Presso l’Aula consiliare di Caselle in Pittari i partecipanti hanno seguito alcune lezioni teoriche  riguardanti le grotte, nel dettaglio: Carsismo e speleologia (docente dott.ssa Simona Cafaro), Cartografia, orientamento, topografia (docente Vincenzo Martimucci), L’uomo e le grotte (docente dott.ssa Paola Salvo), Biospeleologia (docente prof. Giovanni Ragone) e Il Mondo delle Grotte – Ecositema- grotte e salvaguardia (docente prof.ssa Maria Serrone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *