Descrizione

Si tratta di un vallone il cui fondo è solcato da un torrente stagionale che scorre principalmente tra basse sponde, ma che nel finale si richiude tra alte pareti, originando una serie di cascate.
Itinerario complessivamente piacevole se affrontato in condizioni di scorrimento Dislivello 200 mt circa Sviluppo 1,2 km circa
Tempo di avvicinamento indicativo: 1h/1h30’
Tempo di percorrenza indicativo: 2/3 ore (calcolato senza soste per 5 persone di media esperienza) Tempo uscita indicativo:20’/30’
Verticale più alta 25 mt
Equipaggiamento minimo indispensabile: una corda lunga 60 mt, set di attrezzamento per rifare ancoraggi e la normale attrezzatura da canyoning (casco, imbrago, muta completa in neoprene, discensore, bloccanti sacca stagna, frontale elettrico etc)
Centro abitato più vicino: Sanza (SA)
ACCESSO Da Sanza seguire la SS 517 in direzione Rofrano; circa 300 mt prima del ponte Inferno, che scavalca il torrente proveniente dalla forra, prendere una pista a destra che si stacca dalla curva: parcheggiare nei pressi del fontanile senza intralciare il passaggio (waypoint park). Proseguire sulla pista e, al bivio nei pressi di un tornante, ignorare la via a sinistra; completare il tornante e proseguire sulla pista superando altri tre tornati (presente segnaletica CAI);dopo aver intersecato l’alveo di un fosso, la pista si riduce ad un sentiero che percorre un bosco ombroso; al bivio successivo prendere a destra, in salita, sempre con segnaletica CAI; si supera un altro fosso , oltre il quale , al bivio, si prende a sinistra; procedendo, il sentiero taglia un altro fosso (tubature di captazione) e risale fino a ripianare; più avanti, in corrispondenza di uno slargo nella vegetazione, si nota il torrente a sinistra (q.900 circa-waypoint ingresso)
USCITA Dopo la cascata di 23 mt, uscire dalle pareti della forra e, percorsi un centinaio di metri, uscire dall’alveo a sinistra fino ad incrociare una labile traccia che segue parallelamente il torrente; più avanti, al bivio, ignorare la traccia che scende a destra e tenersi in quota fino ad immettersi sulla pista utilizzata in fase di avvicinamento.