Descrizione

La Grotta Teresa, nota anche come grotta di Mariolomeo, si trova sul versante nord-occidentale del M. Cerreta Grande (866 m slm), a NO del M. Cocuzzo, in un zona molto isolata, quasi al confine con la Basilicata. L’ingresso si apre alla quota di 735 m slm, ed affaccia su uno dei torrenti che confluiscono poi a formare il T. Bussentino. L’ingresso immette, dopo un breve cunicolo, in un’ampia sala da cui dipartono varie diramazioni: alcune si interrompono quasi subito di fronte a risalite ed arrivi fossili, altre due continuano in direzioni opposte. Il ramo est prosegue in leggera salita con una galleria interrotta da diramazioni secondarie che conducono a ulteriori risalite o a brevi cunicoli bassi e stretti. Il ramo ovest si presenta più articolato, interrotto da arrivi alti e da passaggi stretti che mettono in comunicazione diverse salette. Prima del fondo, che si presenta in risalita, un pozzo di una ventina di metri interrompe l’andamento prevalentemente orizzontale della grotta. La grotta presenta uno sviluppo di circa 550 metri, molto articolato con molte diramazioni ed almeno due rami principali. La presenza di molti arrivi indica che il sistema potrebbe continuare su livelli superiori, anche se le modeste quote dell’area non fanno presagire grossi dislivelli.
Integralmente da “Atlante delle Grotte della Campania”

• Coordinate 40.15472 15.68462
  • Itinerario auto: Sulla SS 19 km 105,900 in Contrada Fortino prendere strada verso Contrada Affonnatura, seguire indicazioni per Mariolomeo, continuare sulla Seguire strada asfaltata fino alla fine; finita la strada asfaltata c’è un breve sterrato da cui parte un sentiero che dopo circa 40 metri attraversa un ripido canalone; scendere circa 10 metri e raggiungere un altro sentiero; la grotta si trova su questo sentiero circa 20 metri più avanti.