16° EuroSpeleo Forum

Venerdi 1 novembre 10:00 – 12:00 – ECPC meeting
Venerdi 14:00 – 16:00 – FSE Bureau meeting
Sabato 9:00 – 12:00 – Assemblea generale FSE
Sabato 14:00 – 16:00 – FSE Bureau meeting


10th European Expedition Symposium
1 novembre 2024

ll simposio offrirà una panoramica della cooperazione multinazionale e multidisciplinare nel campo delle spedizioni speleologiche. Organizzato dalla Federazione Speleologica Europea (FSE) in collaborazione con Tetide e La Venta, l’evento è aperto a partecipanti provenienti da ogni angolo del globo. L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle grotte attraverso l’esplorazione. Ci si concentrerà anche sulla preparazione delle spedizioni con i migliori pratiche.


Su Palu A Monte del Sistema – Sa Ciedda [Urzulei]

La Commissione Spelosub della Federazione Speleologica Sarda (FSS), in collaborazione con la Commissione Catasto (CSR), ha condotto un progetto di revisione della poligonale del rilievo della grotta di Su Palu.
Le esplorazioni e i rilievi condotti nel corso degli anni hanno evidenziato possibili errori di orientamento nella poligonale, sollevando dubbi sulla reale sovrapposizione di alcune aree della cavità. Di conseguenza, è emersa la necessità di rivedere la poligonale per dissipare questi dubbi riguardanti i collegamenti tra le gallerie fossili pre e post sifone (Sa Ciedda) a monte del sistema.
Gli obiettivi principali della campagna di rilievo sono la verifica delle sovrapposizioni del livello fossile No Buono_No Male con le nuove zone scoperte oltre il sifone. È fondamentale comprendere se queste due aree si sovrappongono realmente e valutare le eventuali distanze sia in termini planimetrici che altimetrici tra i limiti esplorativi attuali.
In vista di future campagne esplorative, c’era la necessità di ottenere una migliore precisione nei dislivelli tra le diverse aree conosciute, al fine di valutare più accuratamente la pianificazione di eventuali risalite post sifone.


Assemblea Società Speleologica Italiana


Assemblea Scintilena

Festa tesseramento Scintilena


Two deep : Gourgouthakas – Liontari (2022-2024)

The Greek Speleological Communit
Markos Vaxevanopoulos e Georgios Sotiriadis


Qui Parigi – Stefano Gambari (Circolo Speleologico Romano)

Il libro riporta l’intervista per la radio al 1 congresso internazionale di Parigi (1953) in cui Carlo Franchetti presentò un relazione sulle esplorazioni nell’area del Bussento.


Commissione Nazionale Scuole di Speleologia – SSI


Commissione Nazionale Cavità Artificiali – SSI


Commissione Nazionale per la Speleologia Subacquea – SSI


Hechicera (di Ruperto Asier Delgado)

Hechicera è il secondo romanzo di una “saga chiapaneca”, iniziata con Murciélagos, già presentato allo speleoraduno del 2021 a Marina di Camerota.
Si tratta di una storia ambientata, come la precedente, nello stato del Chiapas in Messico, tra grotte e personaggi di fantasia tratti da reali esperienze vissute durante le esplorazioni effettuate in Messico negli anni ’80 dello scorso secolo.
Ruperto Asier Delgado è il nome dell’autore immaginario, anch’esso personaggio tra gli altri, che firma entrambi i romanzi.


Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico


Toscana Speleologica
Federazione Speleologica Toscana


L’OTTAVA SFERA – La Miniera Millenaria (film 45′)
Claudia Crema e Guglielmo Ronaghi

Scoperta casualmente nel 1986 in località “Il Forcellino” presso i Piani dei Resinelli, sopra Lecco, l’Ottava Sfera vantò per vari anni il primato di più antica miniera di Lombardia datata con certezza. Risalente al 1200 e realizzata pertanto nel medioevo, la miniera venne sfruttata per l’estrazione di galena argentifera, da cui si ricavava l’argento, metallo prezioso poiché destinato principalmente al conio delle monete. La datazione di tale manufatto è stata ottenuta a seguito di analisi al radiocarbonio su alcuni frammenti di legno raccolti nelle zone più interne e inviati presso i laboratori del “British Museum” di Londra.
L’ingresso è ubicato in un luogo piuttosto pericoloso, una stretta frattura seminascosta alla base di una parete rocciosa che strapiomba per centinaia di metri sull’abitato di Lecco, e gli speleologi che per primi ne varcarono la soglia, dopo un millennio di abbandono, dovettero superare un complicato reticolo di cunicoli e gallerie. Alcune di esse apparvero curiosamente chiuse da cumuli di pietre, si capì in seguito che fu opera di antichi minatori convinti che, con la chiusura delle gallerie ormai sterili, si potesse favorire la ricrescita della vena mineralizzata.
L’Ottava Sfera ha uno sviluppo planimetrico di 320 metri con un dislivello di 87, e nel punto più profondo di essa è presente un piccolo specchio d’acqua.
All’interno delle gallerie tra il pietrame gli esploratori hanno anche rinvenuto alcune antiche punte in ferro consumate dall’uso per lo scavo della roccia, utensili conservati presso il Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso a Lecco.
Il documentario racconta le vicende di questo sito e di altre realtà minerarie più recenti disseminate su quel territorio, arricchendo l’opera con una serie di interviste e testimonianze rilasciate da studiosi ed esperti in materia per narrare questa affascinante storia risalente a quasi mille anni fa.


Alla scoperta del Paradiso nelle viscere della terra (film 90′)
Diego Ciarloni

Una scoperta straordinaria ai limiti dell’immaginazione, una storia di amicizia e coraggio che conquista e commuove.
Un’esperienza unica e irripetibile, fatta di caparbietà e tenerezza.
Un racconto che esplora il più profondo degli abissi, quello della sete di scoperta e avventura dell’uomo.
Il più strabiliante spettacolo naturale delle Marche, venuto alla luce nei primi anni ’70 grazie alla passione e al cuore di un gruppo di giovani anconetani e falconaresi.
Una lezione di vita per tutti, ma soprattutto per i ragazzi di oggi e di domani, che dimostra che credere in se stessi e in ciò che si fa conduce, prima o poi, verso traguardi eccezionali.