RELAZIONE CONCLUSIVA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SULL’ ATTIVITA’ SVOLTA DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE TETIDE ANNO 2021

  1. Gestione dell’Associazione da parte del Consiglio Direttivo
  2. Attività conformi all’art.4 dello statuto

1.Gestione dell’Associazione:

Il CD composto da Francesco Maurano (presidente), Ferdinando Didonna (vice-presidente), Vincezina Finelli (segretaria), Rossana D’Arienzo (tesoriere), Berardino Bocchino (consigliere), Adelmo Senese (consigliere) e Ivana Guidone (consigliere) si è riunito periodicamente online al fine di amministrare l’associazione, promuovere e organizzare le attività come previsto dallo Statuto.

2.Attività conformi all’art.4 dello statuto

SpeleoMedit
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di riunire la Speleologia dell’area del Mediterraneo in uno scenario editoriale internazionale e aperto, contribuendo alla creazione di una coscienza comune e al rafforzamento dei legami per i gruppi speleologici e l’organizzazione di ricerca del Mediterraneo e la protezione del carso e delle grotte.

Il progetto è così articolato:

  • Pocket card sul web
  • Mostra fotografica realizzata da Victor Ferrer con il contributo di decine di autori, composta da 53 rollup è stata presentata a Speleo Kamaraton 2021 ed esposta fin’ora in Francia e Spagna.
  • Pubblicazione del volume “SpeleoMedit Mediterranean Speleology” composto dalle 23 schede dei paesi mediterranei in cui sono esposte le caratteristiche generali e un’ampia descrizione delle grotte e del carsismo locali. infatti, questi dati sono accompagnati da 7 articoli di carattere generale che offrono una panoramica su carsismo, geomorfologia, idrologia, biogeografia e biologia sotterranea, cavità antropiche, nonché storia e culti legati alle grotte dell’area mediterranea.

Obiettivo Bussento

ll progetto per la protezione del fiume Bussento nasce in collaborazione con la Federazione Speleologica Campana e la cooperativa sociale Labor Limae con il contributo morale ed il supporto finanziario della Società Speleologica Italiana.

Nel corso del 2021 Tetide ha perseguito le seguenti azioni:

  • 12 Giugno 2021 – Pulizia del canyon a monte del Lago Sabetta

Nella giornata di sabato 12 i volontari appartenenti alla cooperativa sociale Labor Limae, all’APS Tetide, al Gruppo Speleologico Natura Esplora e al Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano hanno disceso il canyon raccogliendo i rifiuti sia nel letto del torrente che sulle sue sponde, si sono avvalsi di una canoa per il loro trasporto, sicuramente in condizioni non semplici ma sicuri di ripristinare lo stato naturale dei luoghi. I rifiuti raccolti sono stati superiori a 200 kg composti essenzialmente da plastiche, polistirolo, materiali ferrosi e tessuti questi sono stati conferiti per lo smaltimento grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Caselle in Pittari

  • 4 Luglio 2021 – Alla scoperta del fiume, giornata ambientale nel tratto di fiume tra la diga e l’inghiottitoio

Illustrazione dell’ecosistema fluviale ed il fenomeno carsico del Bussento e la sua fragilità. Alla giornata hanno partecipato circa 40 persone di cui 15 bambini.

  • 7 e 11 Ottobre 2021 – Didattica ambientale nelle scuole del territorio

Le tematiche affrontate sono state divise in due moduli:

  • Carsismo e speleologia: come si formano le grotte, la vita nelle grotte, perché esplorare e documentare il mondo ipogeo, acqua come bene comune.
    • Il fiume ed il fenomeno carsico del Bussento: l’importanza dell’ecosistema fluviale epigeo ed ipogeo, il fenomeno carsico dell’area del Bussento, perché organizzare una pulizia (Puliamo il Buio 2021), conoscere per preservare il luogo dall’inquinamento futuro.

Le scuole coinvolte sono state:

  • Istituto Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Sapri.
    • IC Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro, plessi di: Scario, San Giovanni a Piro e Caselle in Pittari.
    • IST. CO. Montesano sulla Marcellana.

Le lezioni in aula sono state tenute da Marco Ruocco e Norma Damiani.

  • 23 e 24 Ottobre 2021 Intervento di pulizia dell’inghiottitoio

Oltre 30 speleologi provenienti da Campania, Puglia e Calabria appartenenti al Gruppo Speleologico Natura Esplora, Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, Gruppo Speleologico Ruvese, Gruppo Grotte Melphicta Kalipe, Gruppo Speleologico Ndronico, Gruppo Speleologico “Le Grave” ed alcuni volontari della cooperativa sociale Labor Limae si sono adoperati al recupero di vari materiali, per lo più plastica e polistirolo ma anche taniche contenenti residui di prodotti chimici ad uso agricolo e bombole del gas, che si trovavano al fondo della grotta nei pressi del lago sifone terminale dove si è creata una vera e propria isola di plastica galleggiante; l’operazione è stata alquanto complessa poiché i rifiuti sono intrappolati tra i tronchi e in altro materiale di natura organica che normalmente viene trasportato in grotta. Il ristagnare di tale materiale rende l’ambiente poco salubre. L’operazione svoltasi nelle giornate di sabato e domenica ha visto il trasporto di questi all’esterno della grotta e lungo il sentiero. Il materiale consistente in 25 sacchi per un totale di 3 m3 è stato poi smaltito dal servizio di raccolta rifiuti del comune. L’operazione ha rimosso solamente il materiale di grosse dimensioni situato nella prima parte del sifone, nei prossimi interventi si procederà alla rimozione del materiale intrappolato tra i tronchi nel fondo vadoso del lago sifone inoltre stiamo valutando la rimozione dei frammenti di polistirolo che sono mischiati a foglie e rametti, inoltre è in programma un valutazione delle acque in uscita alla risorgenza presso Morigerati al fine di valutare la presenza di microplastiche e altri inquinati.

Attività d’armo

Si è provveduto ad armare alcune grotte in previsione del raduno Speleo Kamaraton 2021. L’attività svolata dall’8 al 20 agosto 2021 ha visto vari soci coinvolti nell’armo di: Traversata Cozzetta-Orsivacca, Affonnatore di Vallivona, Inghiottitoio dei Vallicelli, Grava di Vesolo, Grava I di Campolongo inoltre sono stati effettuati dei sopraluoghi all’Inghiottitoio del Bussento

Convegno “Grotte, Speleologia e AMP”

Il Convegno organizzato in collaborazione con la Delegazione Salerno e Costiera Amalfitana dell’associazione ambientalista Marevivo e la Società Speleologica Italiana, ha ricevuto il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, dell’Associazione delle Grotte Turistiche Italiane, del Comune di Camerota, di Legambiente e di Federparchi.
La giornata dei lavori si è aperta con i saluti istituzionali e degli organizzatori ed a seguire si sono tenute le seguenti relazioni:

  • Fruizione sostenibile delle grotte marine, a cura di Giampiero Sammuri Presidente di Federparchi e Presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano;
  • La formazione delle grotte, a cura del professore Mario Parise, dell’Università di Bari;
  • Speleologia subacquea, tra scienza e avventura, a cura di Mario Mazzoli della Commissione Nazionale per la Speleologia Subacquea SSI;
  • Uomini e grotte, a cura della professoressa Adriana Moroni dell’Università di Siena;
  • Tutela e biologia delle grotte sommerse, a cura di Michele Onorato Biologo Marino;
  • Aree marine per lo sviluppo sostenibile, a cura di Carmela Guidone di AMP Punta Campanella;
  • Fare sistema nella gestione integrata delle aree costiere, a cura di Marco Falcetta di ProgesConsulting.

A seguito della prima fase dei lavori, tutti i partecipanti hanno potuto approfondire dal vivo la conoscenza delle Grotte marine e della costa di Camerota, della bellezza dell’area protetta, attraverso un’escursione in barca, alla presenza di una guida specializzata.

Vista la presenza a bordo di numerosi docenti di geologia e speleologia, anche provenienti dall’estero, si è sviluppato un interessante confronto, anche in tema di sicurezza per le visite in grotta.

Al rientro alla sede del convegno si è dato avvio ad una tavola rotonda, alla quale hanno partecipato non soltanto i relatori del convegno ma anche i partecipanti al convegno espressioni di associazione e di comunità territoriali.
Sono stati formati due tavoli di lavoro, con l’intento di realizzare una proposta concreta per disciplinare le visite nelle grotte marine e rendere più sicuro l’accesso.

Poi, dopo un dibattito serrato e attraverso l’esame dei diversi punti di vista e dei risultati dei due tavoli di lavoro, i presenti hanno inteso sottoscrivere una prima bozza di quella che potrebbe diventare la stesura della “Carta di Camerota per le visite nelle grotte marine”.

I presenti si sono impegnati a continuare i lavori in tal senso anche nel corso dei prossimi mesi, attraverso appuntamenti programmati, per addivenire ad uno strumento condiviso che possa poi eventualmente essere messo nella disponibilità delle diverse Aree Marine Protette, sia per la diffusione che per la condivisione della stessa, nello spirito di collaborazione tra le aree Marine protette.

Speleo Kamaraton 2021

La manifestazione ha visto una nutrita partecipazione di speleologi provenienti da tutta Italia ma anche da Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Croazia, Cipro, Germania.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Unione Internazionale di Speleologia, la Federazione Speleologica Europea, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Società Speleologica Italiana, Il Club Alpino Italiano, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università del Molise, il Consorzio inter Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi RIschi, Università di Salerno – Università di Napoli “Federico II”, l’Associazione delle Grotte Turistiche Italiane, la Fondazione UniVerde, Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Hanno collaborato: la Società Speleologica Italiana, l’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente Università di Siena, il Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università del Molise, il Département des Sciences de la Terre de la Faculté des Sciences Dhar El Mehraz- Fès (Université Sidi Mohamed Ben Abdellah), l’European Environmental Bureau, il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, la Commissione Nazionale per la Speleologia Subacquea della SSI, il diving FIAS Continente Blu di Marina di Camerota, l’associazione Edelweiss Trekking, il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”, l’associazione Outdoor Cilento, il progetto Grotte del Mediterraneo, la sottosezione CAI  Montana Antilia, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Campania, il notiziario“La Scintilena”, la Cooperativa Sociale Labor Limae, il progetto “Grotta, Briganti e Cacio”, l’Associazione Cocceius e il diving PALINURO SUB.

Relazioni (28) articolato su tre giorni e ha visto i seguenti interventi suddivisi per sezioni:

 Racconti dal territorio

  • “L’interesse archeologico delle cavità di origine antropica in Campania” a cura di Ivana Guidone (curatrice del catasto Cavità Artificiali della Federazione Speleologica Campana)
  • “Grotte sacre tra culto e storia” a cura della prof.ssa Rosanna Alaggio (Università del Molise)
  • “Il Monte Bulgheria, morfogenesi e carsismo” a cura del prof. Domenico Guida (C.U.G.RI.)
  • “Le memorie del buio: narrare le miniere”, a cura di Maria Luisa Garberi (Commissione Nazionale Cavità Artificiali – SSI)
  • “Le grotte preistoriche e protostoriche in Campania: analisi e metodologie per il progetto di catasto”, a cura di Alessia Fuscone (Università degli Studi di Trento, GSCAI Napoli)
  • “Miniere abbandonate della Maiella, situazione attuale, nuove scoperte, prospettive future” Gabriele La Rovere (Gruppo di Ricerca di Archeologia Industriale della Majella)
  • Studi e ricerche
  • “A portrait of central Italy’s geology through Giotto’s paintings and its possible cultural implications” a cura di Ann C. Pizzorusso (independent researcher, USA)
  • “Immersioni in zone confinate: un viaggio tra scienza, avventura e sicurezza” a cura della Commissione Nazionale Speleosub e Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della SSI
  • “La complessa operazione di video monitoraggio nella Grotta della Foca all’isola di Capraia (LI)” a cura di Tullio Bernabei, Vincenzo Rizzo Pinna, Giampiero Sammuri
  • “Microplastiche in grotte turistiche” a cura di Valentina Balestra (DIATI, Politecnico di Torino)
  • “Monitoraggio della CO2 in grotta, presentazione di un progetto pilota” a cura di Vincenzo Bello
  • “La commission scientifique française” a cura di Josiane Lips (Fédération Française de Spéléologie)

L’acqua del futuro

  • “Il flusso idrico ascendente che alimenta le grandi sorgenti basali degli acquiferi carsici dell’Appennino” a cura di prof. Francesco Fiorillo (Università degli Studi del Sannio)
  • “Monitoraggio degli acquiferi carsici e relazione con la carsificazione degli ammassi rocciosi” a cura di Valentina Balestra ((DIATI, Politecnico di Torino)
  • “L’attività di monitoraggio delle microplastiche e il progetto Life Blue Lakes” a cura di Maria Sighicelli (ENEA C.R. CASACCIA SSPT-PROTER-BES)  https://lifebluelakes.eu/
  • “Acque Carsiche Isontine, Isonzo Sotterraneo: contributi recenti alla ricerca scientifica e speleologica” a cura di Matteo Cavanna (JKKK – Gruppo Speleologico Talpe del Carso)

Tecniche di documentazione ipogea

  • “Citizen science, documentazione e rilievo 3D per studiare e proteggere le grotte sommerse: Il progetto Phreatic, vincitore dell’Eurospeleo protection Label 2020. Obiettivo 2022 #mapthegulf”. A cura del Team Phreatic in collaborazione con Suex.
  • “Rilievi 3D in grotte vulcaniche” a cura di Tommaso Santagata
  • “Nuove tecnologie per lo studio delle cavità glaciali” a cura di Tommaso Santagata

Esplorazioni

  • “Le cavità più spettacolari di Capo Palinuro: il collegamento della Grotta del Presepe con la Grotta dei Ternani!” a cura di Francesco Papetti e Silvia Clausi Schettini
  • “tra le (R)Rughe Albanesi: 7 anni di esplorazioni (2014-2021)” a cura di Alessandro Marraffa
  • “Progetto DEDALUS: esplorazione di grotte lunari” a cura di Riccardo Pozzobon, Angelo Pio Rossi e Francesco Maurelli
  • “Dentro el Isole Selvagge” la recente spedizione del progetto internazionale Microceno per l’esplorazione delle grotte delle remote isole vulcaniche di Selvagem nell’Atlantico. Francesco Sauro (La Venta), Daniela Barbieri (La Venta), Alessio Romeo (La Venta), Alejandro Martinez Garcia (CRN IRSA), Ana Miller (Università di Evora) a cura di Francesco Sauro
  • “Monte Canin: il Progetto Grande Poiz e la grotta più lunga d’Italia” a cura di Gianni Benedetti (Progetto Grande Poiz e Gruppo Triestino Speleologi APS)
  • “Il Gravattone del Cervati… 60anni di esplorazioni!” a cura di Dario Sodero, Gianluca Selleri, Francesco Ferraro e Francesco Papetti
  • “Palawan 2020” Leonardo Colavita presenterà un video sulla spedizione La Venta tenutasi a Palawan a inizio 2020, prima del lockdown.
  • “La frontiera dei tepui colombiani: prima ricognizione speleologica al Chiribiquete e al Rio Yarìe” a cura di Francesco Sauro (La Venta) e Jesús Fernandes (Espeleocolombia)
  • “TUNJATJETA Lunga vita.” a cura di Danilo Blanda

Seminari (8)

  • “Cave Conservation” a cura di Ferdinando Didonna (Tetide APS e Società Speleologica Italiana)
  • “Di segni in forme: Grotte e catasti” a cura della Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana
  • “Il catasto – da archivio a strumento per l’esplorazione” Vernassa Alessandro
  • “topodroid 6.0” e “topografia esplorativa: dopo il distox” Marco Corvi
  • “L’importanza dello strumento del catasto per la conservazione degli ambienti ipogei” Tommaso Santagata.
  • “Terzo settore, lo stato della riforma” a cura di Roberto Cossu (Società Speleologica Italiana e Unione Speleologica Cagliaritana)
  • “l disabile visivo e il buio della grotta: Speleologi a confronto” a cura di Gabriele Catoni, Francesca Licordari (Shaka Zulu Club Subiaco) e Raffaella D’Angelo (GS-CAI Salerno)
  • “Gli incidenti in Speleologia Subacquea: analisi, soccorso e prevenzione” a cura dei Leo Fancello (CNSAS) e Mario Mazzoli (CNS-SSI)
  • “Dalle origini delle pillole di scienza di grotta: Cave Science Pills”

Presentazione di libri e volumi (9)

  • Presentazione del libro “Tweeting Da Vinci” di Ann C Pizzorusso
  • La rivista online “Sopra e sotto il Carso” compie 10 anni. Motivazioni e programmi futuri per una diffusione capillare della conoscenza della speleologia a cura di Maurizio Tavagnutti.
  • Presentazione del romanzo “Murciélagos di Ruperto Asier Delgado” di Andrea Bonucci
  • Prima presentazione assoluta del libro “IL CONTINENTE BUIO Caverne, grotte e misteri sotterraneiAlla scoperta del mondo sotto i nostri piedi” di Francesco Sauro. Edizioni Il Saggiatore Dialogano con l’autore Natalino Russo, Alessandro Anderloni, Pietro Bizzini.
  • Presentazione del libro “Geositi carsici del Parco degli Iblei” di Rosario Ruggieri
  • Presentazione del libro “Fauna Hypogea Pedemontana” a cura di Valentina Balestra
  • Presentazione del volume “#SpeleoMedit – Mediterranean Speleology” a cura di Ferdinando Didonna e Francesco Maurano
  • Presentazione del volume “Vermicolazioni delle Grotte di Pertosa-Auletta. Un brulicare di forme di vita microbica estrema” a cura di Rosangela Addesso introduzione di Francescantonio D’Orilia presidente MIdA
  • Il nuovo manuale di speleologia subacquea della Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della SSI
  • Presentazione del libro “NAICA, Le grotte di cristallo” a cura dell’associazione La Venta

Assemblee e riunioni:

  • Assemblea della Società Speleologica Italiana
  • Riunione della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana
  • Riunione della Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana
  • Riunione della Commissione Didattica della Società Speleologica Italiana

Film e documentari (15)

  • LUIGI DONINI UN RAGAZZO DI SAN LAZZARO, presentazione del documentario a cura di Sergio Orsini
  • “La Grotta di Su Molente – esplorazioni speleo subacquee”
  • Das Riesending, 20.000 meter unter der erder (in inglese)
  • LUCI NEL BUIO
  • STORIA ED ESPLORAZIONI DELLA GROTTA REMERON
  • I CLAUSTROFILI
  • LE FORME DEL TEMPO
  • Progetto Albanus: dentro l’antico emissario
  • MONTE FREIKOFEL – FRONTIERA DELLA GRANDE GUERRA
  • L’ABISSO
  • SORELLA ACQUA
  • GENNĀ E LA PORTA DELL’INFERNO
  • VIDEO dell’iniziativa di ricerca e comunicazione su Animale di Grotta 2021
  • Esplorazione Acquedotto Giove Fontanelle – Caserta
  • “CORCHIA – LA MONTAGNA VUOTA”

Incontri/rappresentazioni (5):

  • Due parole sul vuoto, Max Goldoni
  • IL BUCO, back stage. Max Goldoni e Natalino Russo dialogano con Michelangelo Frammartino, Giovanna Giuliani e Luca Massa, back stage, foto ed altro dal film Il Buco
  • Presentazione Animale di Grotta 2022
  • DANTE SPELEOLOGO, Alessandro Anderloni
  • “CORCHIA – LA MONTAGNA VUOTA” presentazione di Marco Innocenzi e Roberto Tronconi con Andrea Gobetti e Franco Utili.

Mostre (10)

  • SPELEOMEDIT
    • TESORI SPELEO-ARCHEOLOGICI D’ITALIA
    • 1871-2021: 150 anni di montagna a Napoli
    • I colori del buio
    • “…GOCCIOLANDO RACCONTO” collettiva di gocce ipogee
    • Un saluto e un ricordo negli anni da Postumia
    • ESPLORARE, 14 anni di speleologia pordenonese CAI
    • Le cavità più spettacolari di Capo Palinuro: la Grotta dei Ternani e la Grotta del Presepe
    • Viaggio nelle grotte del Cilento attraverso le cartoline
    • Mostra dell’Unione Speleologica Pordenonese CAI

Stand informativi di (12)

  • Società Speleologica Italiana
    • Federazione Speleologica Toscana
    • Club Alpino Italiano –Montano Antilia
    • Todi Sotterranea
    • Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Commissione Speleo-Subacquea
    • Groupe Vulcain, Commission Scientifique FFS, Spéléoscope,
    • Flash Black Corb / biblioteca Mediterranean Caves
    • Biblioteca della Società Svizzera di Speleologia
    • PITCH DARK
    • Fondazione MIdA
    • Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca
    • Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi

Stand di materiali tecnici (13)

  • AMORINI
    • ARTICOLI DA MONTAGNA
    • CRIO PROJECT
    • DUEGI SPORT
    • Il BURANCHETTO
    • KONG – ALP DESING
    • MERCOLEDISANTO
    • REPETTO SPORT
    • SCURION
    • SPIT SPORT OUTDOOR
    • STEINBERG
    • T 2.0 – MOUNTAIN EQUIPMENT
    • VERTICAL EVOLUTION

Sono state effettuate 18 escursioni sul territorio, in grotta, in barca e in acqua, hanno partecipato circa 200 persone

Le varie escursioni sono state gestite in collaborazione con le associazioni locali operanti sul territorio.

Presso la tensostruttura allestita a Piazza mercato sono stati presenti 6 stand enogastronomici gestiti dalle seguenti associazione:

  • Gruppo Speleologico Bolognese – Unione Speleologica Bolognese
    • Persephone esplorazioni EPS ARS
    • Gruppo Speleologico Natura Esplora
    • Speleo Club Ibleo
    • Associazione Ipogea Olianese e Speleoclick
    • Gruppo Esplorazioni Speleologiche “Andrea Pietrolungo” – CAI Pescara

La somministrazione di cibi e bevande è avventa utilizzando le stoviglie (piatto, posate e tazza) fornite come gadget ai partecipanti e in alcuni casi in mancanza di questi sono state fornite stoviglie biodegradabili.

Attività sul web

Nel corso dell’anno la pagina fb dedicata a Speleo Kamaraton è stata continuamente aggiornata come di pari passo il sito dedicato www.speleokamaraton.eu, in seguito nel mese di dicembre è stato attivato il sito di Tetide www.tetide.org con uno shop per la vendita del volume SpeloMedit