Buone pratiche per la cura, la pulizia e la rigenerazione delle grotte

8-10 Dicembre 2023 Putignano (BA)

Il workshop è organizzato da Tetide APS con il supporto della Conservation Division della National Speleological Society in collaborazione con il Gruppo Speleologico Natura Esplora APS, il Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese e il Gruppo Grotte Melphicta Kalipè e con il patrocinio della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Pugliese. Il workshop è tra le iniziative Puliamo il Buio 2023

Si svolgerà nell’ambito della manifestazione Spelaion 2023

Lo scopo del workshop rivolto non solo agli speleologi è quello di aumentere la consapevolezza dei problemi di conservazione delle grotte e promuoverà pratiche speleologiche responsabili tra i partecipanti. I partecipanti acquisiranno una migliore comprensione dell’importanza ecologica e culturale delle grotte e impareranno come ridurre al minimo il loro impatto sugli ecosistemi delle grotte mentre le esplorano.

A lungo termine, l’attuazione della Carta di protezione FSE e la continua promozione di pratiche speleologiche responsabili porteranno alla conservazione sostenibile degli ecosistemi delle grotte per le generazioni future. Limitando l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi delle grotte, possiamo proteggere le specie in via di estinzione e preservare importanti manufatti culturali e storici trovati all’interno delle grotte. Inoltre, la promozione di pratiche speleologiche responsabili può aiutare a ridurre la diffusione di contaminanti e il rischio di incidenti legati alle grotte, garantendo la sicurezza sia degli speleologi che degli ecosistemi delle grotte.

Sede del workshop: Grotta del Trullo – SS 172 tratto Putignano-Turi, Putignano (BA)

Programma

Venerdì 8Sabato 9Domenica 10
Attività mattinaOre 12.00
– Presentazione del workshop” Speleologia a impatto minimo” (F. Didonna e F. Maurano)
Ore 10.00
Grotta di Sant Angelo Ostuni Laboratorio (attività di pulizia)
Ore 9.00
– L’esperienza di Puliamo il Buio (F. Maurano)
– Ecologia e protezione Speleologia a impatto minimo (M. Serrone)
– Condivisione ed analisi dell’attività in grotta
Pausa attivitàPranzo liberoPranzo a sacco
Attività pomeriggioOre 15.00
– Geologia delle grotte , le superfici (S. Liso)
– Mineralogia delle formazioni (R.A. Fregola)
– Arte Rupestre, i segni dell uomo nelle grotte come riconoscerli e proteggerli (D. Sigari)
–  Documentazione e Tecniche di rimozione graffiti in grotta (F. Messina)
-La comparsa della lampenflora e le sue conseguenze, conservazione nelle grotte turistiche (Slađana Popović)
Ore 15.00
Grotta di Sant Angelo Ostuni Laboratorio (attività di pulizia)

Scheda d’iscrizione

Il workshop è dedicato a Jim C. Werker recentemente scomparso e si inspira al lavoro svolto dai nostri amici Jim e Val.


Jim C. Werker e Val Hildreth-Werker lavorano nelle grotte e migliorano i protocolli di conservazione delle grotte e le tecniche di restauro da oltre 30 anni. Portano background di ricerca e sviluppo alla conservazione delle grotte e del carsismo – Jim, con 34 anni presso Sandia National Labs come ingegnere meccanico nella progettazione di utensili, fabbricazione, sicurezza della pressione e ricerca sui materiali – e Val, come fotografo medico / chirurgico commerciale per la Texas Tech University School of Medicine con 35 anni come consulente di educazione all’aperto. Jim e Val sviluppano metodi di impatto minimo nell’esplorazione delle grotte, nel restauro, nella riparazione degli speleotemi e nell’etica della speleologia; progettano sistemi di fotomonitoraggio ambientale per ambienti superficiali e sotterranei; e forniscono il supporto sul campo a una varietà di progetti di ricerca scientifica in grotta. Conducono seminari internazionali sulla conservazione delle grotte per agenzie governative, istituzioni, organizzazioni non governative e compagnie minerarie coscienziose. La coppia ha servito la National Speleological Society (NSS) come capi della divisione di conservazione dal 1999 con oltre 50 articoli pubblicati. Val e Jim hanno coordinato e curato Cave Conservation and Restoration, un volume completo e pluripremiato che descrive tecniche collaudate sul campo nella conservazione delle grotte all’avanguardia, nel restauro, nella riparazione degli speleotemi e nell’etica speleologica a basso impatto, pubblicato dalla NSS nel 2006. Entrambi sono Fellows della NSS, hanno ricevuto certificati di merito per il loro lavoro sul libro e sono stati riconosciuti individualmente come destinatari del Victor Schmidt Conservation Award. I membri dell’Australasian Cave and Karst Management Association, Inc. (ACKMA) hanno assegnato il premio inaugurale per “Eccezionale contributo alla gestione delle grotte e del Carso” a Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker per la loro “cura e contributi al bel libro, Cave Conservation and Restoration, congratulazioni alla NSS per l’ampiezza e l’eccellenza di questo volume” e hanno descritto il lavoro come la “bibbia della conservazione delle grotte”.