L’ Associazione Tetide e la Società Speleologica Italiana credono pienamente che la comunicazione sia essenziale per dare valore al nostro sviluppo e proteggere il mondo sotterraneo. La Società Speleologica Italiana ha sicuramente contribuito in modo decisivo a questo scopo da molti anni e il 2021, Anno Internazionale del Carso e delle Grotte, è un’occasione fondamentale per riunire la Speleologia dell’area del Mediterraneo in uno scenario editoriale internazionale e aperto.

Come promotori del progetto siamo convinti che la pubblicazione speciale con informazioni di ciascun paese collegato direttamente con il Mar Mediterraneo, possa dare un contributo fondamentale alla creazione di una coscienza comune e al rafforzamento dei legami per i gruppi speleologici e l’organizzazione di ricerca del Mediterraneo e la protezione del carso e delle grotte.


Il progetto è così articolato:


Pocket card


La mostra

La mostra SpeleoMedit realizzata da Victor Ferrer con il contributo di decine di autori è composta da 56 rollup.

Gli interessati all’esposizione di questa prendessero contatto con info@tetide.org

Il libro ed il catalogo della mostra sono acquistabili nel nostro shop



Il volume

SpeleoMedit Speleologia del Mediterraneo ospita un’ampia descrizione delle grotte e del carsismo dei paesi mediterranei. Questi dati sono accompagnati da 7 articoli di carattere generale che offrono una panoramica su carsismo, geomorfologia, idrologia, biogeografia e biologia sotterranea, cavità antropiche, nonché storia e culti legati alle grotte dell’area mediterranea. (PUBBLICAZIONE IN INGLESE)

Acquistabile sul nostro shop


Il progetto ha visto il contributo di: