Quest’anno, il villaggio di Saint-Martory ha ospitato il sesto Congresso del Comitato di Speleologia Regionale Occitania dedicato alla figura di Norbert Casteret*, dove il progetto SpeleoMedit e la relativa mostra fotografica curata da Victor Ferrer sono stati presenti.
https://en.wikipedia.org/wiki/Norbert_Casteret
Durante il congresso, gli amici speleologi hanno avuto l’opportunità di riunirsi, scambiare saluti al bar, condividere pasti e acquistare attrezzature o libri rari presso gli stand.
Inoltre, i partecipanti hanno potuto esplorare le celebri grotte della Coume Ouarnède grazie alla nuovissima topoguida e avventurarsi in molte altre cavità, meno conosciute ma altrettanto affascinanti!
https://cds31.net/coume-ouarnede/topo-guide
Hanno anche avuto l’opportunità di (ri)scoprire Norbert Casteret e il suo ruolo nella speleologia moderna attraverso conferenze tenute nella sala stessa dove è nato, pannelli espositivi nel municipio e un sentiero di scoperta delle cavità “speciale Norbert Casteret” intorno a St-Martory.
Inoltre, hanno potuto approfondire la conoscenza sulla preistoria partecipando a visite guidate presso il Museo dell’Aurignacien ad Aurignac.
Infine, per gli amanti dell’adrenalina una tirolina mega-super-giga di 800 metri sopra la Garonne.
SPELEOMEDIT è un’esposizione itinerante dal 2021 a disposizione per chi vuole ospitarla in tutta Europa. https://www.tetide.org/progetti/speleomedit/
Lascia un commento