1. Gestione dell’Associazione da parte del Consiglio Direttivo
  2. Attività conformi all’art.4 dello statuto

1. Gestione dell’Associazione:

Il CD composto da Francesco Maurano (presidente), Ferdinando Didonna (vice-presidente), Vincezina Finelli (segretaria), Michele Manco (tesoriere), Roberto Cossu (consigliere) si è riunito periodicamente online al fine di amministrare l’associazione, promuovere e organizzare le attività come previsto dallo Statuto.

2. Attività conformi all’art.4 dello statuto

PROGETTI

SpeleoMedit

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di riunire la Speleologia dell’area del Mediterraneo in uno scenario editoriale internazionale e aperto, contribuendo alla creazione di una coscienza comune e al rafforzamento dei legami per i gruppi speleologici e l’organizzazione di ricerca del Mediterraneo e la protezione del carso e delle grotte.

  • Mostra esposta all’Incontro nazionale di Speleologia “Scintilena & Friends” dal 3 al 5 Febbraio 2023
  • Josiane Lips a Meher Melaouhia hanno presentato il progetto #speleomedit durante il primo Congresso di Speleologia del Maghreb 18,19,20 e 21 marzo – Borj Cedria, Tunisia https://www.cm-speleo.com/
  • La mostra è stata esposta durante Open Outdoor Experiences – Salone delle Attività all’Aria Aperta in programma dal 14 al 16 aprile 2023 a Capaccio Paestum (SA)
  • Un nuovo capitolo la mostra “SPELEOMEDIT: Italia Speleologica” è stata esposta al 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione del Patrimonio Naturale, (Rabat 2-5 novembre 2023).
  • Nel corso 2023 è stato prodotto il video SpeleoMedit a cura di Victor Ferrer

Obiettivo Bussento

ll progetto per la protezione del fiume Bussento nasce in collaborazione con la Federazione Speleologica Campana e la cooperativa sociale Labor Limae, con il contributo morale ed il supporto finanziario della Società Speleologica Italiana.

  • Inaugurazione sede “Obiettivo Bussento” (ex asilo Caselle in Pittari) 11 marzo 2023
  • Attivazione dell’escursioni all’Inghiottitoio del Bussento e del Torrentismo sul Bussento attivato maggio 2023
  • Trekking fluviale con pranzo 09 luglio 2023
  • Organizzazione del Summer Camp Speleo young 2023  (23 al 29 luglio 2023 a Caselle in Pittari (SA))

Il campo organizzato dall’associazione Tetide APS in collaborazione con la Coop. Soc. Labor Limae e l’amministrazione comunale di Caselle in Pittari, con il contributo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il patrocinio della Federazione Speleologica Campana, della Società Speleologica Italiana – ETS e dell’Associazione Italiana Cultura Sport – APS Comitato Provinciale Salerno – APS. Hanno partecipato 11 tra ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, questi provenivano da: Campania, Puglia, Toscana, Abruzzo, Lombardia e Spagna.

  • Prima esplorazione speleosubacquea del sifone terminale dell’Inghiottitoio del Bussento 10 settembre 2023

TOCC (PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale)

Descrizione progetto:
Creazione di un portale web interattivo dedicato alle grotte e al carsismo del mediterraneo dove sia possibile navigare nel mediterraneo alla scoperta delle sue grotte anche attraverso l’uso di pittogrammi, quiz e giochi. Il portale conterrà anche una serie di Podcast sulle grotte e il carsismo del mediterraneo per la trasformazione progressiva del volume stampato Speleomedit in un audiolibro con le voci del mediterraneo attraverso un sistema di volontari che possono donare la propria voce affinché si trasformi in un libro parlante, con l’idea di offrire un servizio che affonda la propria ambizione nella capacità di rendere la cultura e l’istruzione accessibile a tutti. Realizzazione di e-book parlante in lingua italiana ed in lingua inglese.

Importo finanziamento: 8.252,80 €
Realizzazione 18 mesi dal 04/10/2023

International SPRING PROJECT

Monitoring Microplastics in Mediterranean Karst freshwater

Tetide APS (Italy) – Association of Cave Enhusiasts (Cyprus) – French Federation of Speleology Commission Scientifique (France)
Partnership Italy: Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici ENEA C.R. CASACCIA SSPT-PROTER-BES – Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università del Sannio
Partnership Cyprus: Near East University Environmental Research Center – Life and Health Sciences, University of Nicosia

Supporto: International Union of Speleology: UIS– Importo 1000€

Obiettivi: Il progetto ha l’obiettivo principale di produrre e condividere conoscenze pratiche sul monitoraggio della microplastica nel carso e nelle grotte e prevede 2 fasi:
Fase 1: Una serie di seminari ed esercitazioni sul campo mirate a formare speleologi in grado di campionare le microplastiche.
Fase 2 Campionamento di alcune risorgive in Italia, Francia e nell’isola di Cipro.

L’obiettivo finale è che il progetto sia una iniziativa pilota con il potenziale di espansione in tutta la regione del Mediterraneo. Questa espansione andrebbe oltre il coinvolgimento delle associazioni speleologiche per migliorare la protezione delle acque e delle grotte carsiche. Si tratterebbe anche di fornire supporto tecnico a speleologi e idrogeologi interessati a studiare e affrontare il tema dell’inquinamento da microplastiche in questi ambienti.
I rifiuti di plastica che arrivano nella grotta inquinano il delicato habitat sotterraneo, ma non sappiamo che molte microplastiche vengono generate nelle grotte dal flusso dell’acqua ed entrano già con le inondazioni.
Il progetto si propone di ricercare con l’ausilio di speleologi la presenza di microplastiche nelle falde acquifere carsiche, che in alcuni casi costituiscono fonti di approvvigionamento per acquedotti ad uso civile e costituire una rete di monitoraggio internazionale.

COLLABORAZIONI

  • Partner al 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione del Patrimonio Naturale, (Rabat, Marocco 2-5 novembre 2023).
  • Tetide entra a far parte del PDA Network PDA (Paese dell’Acqua) Network è la rete immateriale dei “luoghi” e delle comunità che “appartengono” all’acqua, che intendono prendersene cura e che si identificano culturalmente nei concetti nati dalle “civiltà dell’acqua”. L’obiettivo è quello di dare forma e vita ad un partenariato capace di progettare, scambiare buone pratiche o semplicemente dialogare, riportando al centro del dibattito la cultura ambientale che nasce esattamente dal patrimonio naturale che caratterizza tutte le aree interne del nostro paese e non solo.

EVENTI ORGANIZZATI

PARTECIPAZIONE AD EVENTI E CONGRESSI

  • Mostra SpeleoMedit presso Incontro nazionale di Speleologia “Scintilena & Friends”  3 al 5 Febbraio 2023 – Narni (TR)
  • 30 Marzo 2023 Liceo Scientifico Statale Elio Vittorini Milano, conferenza dal titolo “Microplastiche nelle grotte carsiche”  Francesco Maurano, Maria Sighicelli
  • Stand informativo e mostra SpeleoMedit presso Open Outdoor Experiences – Salone delle Attività all’Aria Aperta in programma dal 14 al 16 aprile 2023 a Capaccio Paestum (SA)
  • Mostra “SPELEOMEDIT: Italia Speleologica” al 3° Congresso Internazionale sul Carsismo, la Speleologia e la Valorizzazione del Patrimonio Naturale, (Rabat, Marocco 2-5 novembre 2023).

PUBBLICAZIONI

  • #SPELEOMEDIT: Speleologie del Mediterraneo. Ferdinando Didonna, Francesco Maurano, Victor Ferrer (2023) Speleologia 87; 29-31
  • Microplastics in karsts spring (Campania Apennines – Italy) Francesco Maurano,  Francesco Fiorillo,  Ferdinando Didonna, Guido Leone, Libera Esposito, Francesca Lecce, Loris Pietrelli, Maria Sighicelli.  Congrès International du Karst, Spéléologie et Valorisation du Patrimoine Naturel (Rabat, Marocco 2 – 5 novembre 2023)
  • Dead Sea Piping Caves Project, International expedition to the longest piping caves in the world. Francesco Maurano. “Scintilena & Friends” (Narni, TR 3 – 5 Febbraio 2023)
  • Dead Sea Piping Caves Project. Marco Ragusa, Francesco Maurano, Boaz Langford, Raz Ben-Yair. Congrès International du Karst, Spéléologie et Valorisation du Patrimoine Naturel (Rabat, Marocco 2 – 5 novembre 2023)

ATTIVITÀ SUL WEB