Per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 l’assemblea si svolge in videoconferenza sulla piattaforma MEET.

Presenti online: Bocchino G., Cossu R. , De Matteo A., Didonna F., Ferrari G., Finelli V., Fioretti B., Fiorito P., Giorgetti I., Landi A., Manco M., Marangella A., Maurano F., Orsini S., Papetti F., Salvo P., Senese A., Serrone M..

Inizio assemblea ore 17:12

Ai sensi dell’Art. 14 del vigente statuto sociale, assume la presidenza dell’Assemblea Maurano Francesco, verbalizza Finelli Vincenzina.

Il Presidente, verificata la regolarità della costituzione dell’assemblea così come previsto dall’art. 15 dello statuto, accertata l’identità e la legittimazione dei presenti, mi dà atto di quanto segue: sono presenti n°18 soci su n°52 soci iscritti per discutere e deliberare sui seguenti ordini del giorno:

  1. Relazione attività 2020
  2. Bilancio consuntivo 2020
  3. Bozza di bilancio preventivo 2021
  4. Quota associativa 2021
  5. Iscrizione SSI
  6. Iscrizione al registro APS
  7. Proposte di attività 2021
  8. Progetto #SpeleoMedit
  9. Incontro Internazionale di Speleologia “Speleo Kamaraton”
    1. Quota partecipativa
    1. Iscrizione gratuita all’incontro dei residenti e dei minori di sedici anni
    1. Programma e azioni correlate 10.Varie ed eventuali

Sul primo punto all’o.d.g. prende la parola il Presidente che espone le varie attività svolte dall’associazione durante l’anno sociale (in allegato relazione attività 2020) Passando al secondo punto all’o.d.g. il Presidente legge la relazione sul bilancio economico-finanziario consuntivo 2020.

Alla relazione ed alla presentazione del rendiconto economico-finanziario è seguita

un’esauriente discussione alla quale partecipano diversi soci.

Successivamente l’Assemblea approva all’unanimità il bilancio economico- finanziario al 31/12/2020 (in allegato bilancio consuntivo 2020).

Sul terzo e quarto punto all’o.d.g. il Presidente illustra la bozza di bilancio preventivo per l’anno sociale 2021, comprendente una quota associativa di euro 5.

Alla relazione del Presidente fa seguito un dibattito durante il quale viene proposto dal  socio  Cossu  una  quota  associativa  di  euro  10  e  una  quota  di  euro  20  per l’iscrizione all’incontro. Ovviamente, nel caso in cui l’incontro fosse rimandato per la situazione  emergenziale  da  Covid-19,  la  quota associativa  non  potrà  essere rimborsata mentre la quota di partecipazione all’evento potrà essere rimborsata. L’Assemblea, dopo ampia discussione, approva il bilancio preventivo 2021 all’unanimità, respingendo la sopra menzionata proposta e confermando una quota associativa di euro 5 e una quota d’iscrizione all’incontro di euro 30.

Per quanto riguarda il quinto e sesto punto all’o.d.g., viene deciso dall’assemblea di iscrivere l’associazione alla Società Speleologica Italiana e al registro delle Associazioni di Promozione Sociale.

Si  passa  così  al  settimo  punto  all’o.d.g.:  prende  parola  Didonna che illustra la programmazione del Seminario “Grotte, mare e speleologia”, un evoluzione del workshop sulle AMP (aree marine protette), dove i partecipanti diventano relatori.

Sull’ottavo punto all’o.d.g, Didonna proferisce lo stato dell’arte del progetto SpeleoMedit, una pubblicazione speciale che contiene informazioni di ciascun paese collegato direttamente con il Mar Mediterraneo.

Il progetto è così articolato:

  • Mostra fotografica composta da 2 pannelli per ogni paese del Mediterraneo
  • Pubblicazione di “Speleology of the Mediterranean” con contributi generali da tutti i paesi del Mediterraneo.

Varie sono state le richieste di contributi, tra cui quelle rivolte alla Federazione Speleologica Europea, alle Federazioni Speleologiche Regionali e al Club Alpino Italiano.

Viene, inoltre, discussa la fattibilità di un crowdfunding: un particolare tipo di finanziamento collettivo che, sfruttando le potenzialità di Internet, consente di raccogliere risorse economiche di terzi   donatori. Una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, è stato messo attivato un piano di raccolta al seguente link gf.me/u/zgm8x5 .

Si passa, infine, al nono punto all’o.d.g. Viene approvata all’unanimità la quota partecipativa di euro 35 per l’iscrizione all’incontro (comprendente la quota associativa di euro 5).

Successivamente Maurano propone l’iscrizione gratuita all’incontro dei residenti e dei minori di diciotto anni anziché sedici, così come avvenuto negli anni passati nei precedenti incontri, l’assemblea approva.

Ai partecipanti dell’incontro internazionale di speleologia verrà chiesto di compilare una scheda con allegato un documento valido di identità e nel caso di minori, si allega autorizzazione del genitore con annesso documento di identità alla partecipazione.

L’Assemblea, dopo approfondita discussione, concorda con la proposta del Presidente.

Di seguito De Matteo informa l’assemblea circa i contatti che hanno dato la loro disponibilità per le presentazioni di relazioni e libri durante l’incontro.

Null’altro  essendovi  da  discutere  e  nessuno  chiedendo  la  parola,  il  Presidente

dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 20:12 previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.

Il Presidente Francesco Maurano                                         Il Segretario Vincenzina Finelli