L’assemblea si svolge in seconda convocazione in quanto andata deserta la prima convocazione del 25 aprile

L’assemblea viene svolta in modalità di videoconferenza utilizzando la piattaforma ZOOM.

Presenti online: Bocchino B., Didonna F., Di Capua A., D’Arienzo R., Finelli V., Fiorito P., Giorgetti I., Manco M., Maurano F, Senese A., Serrone M.

Odg

1.    nomina del Presidente e del Verbalizzante dell’Assemblea Ordinaria;
2.    verifica dei poteri dell’Assemblea;
3.    approvazione Verbale Assemblea Soci del 6 febbraio 2021;
4.    relazione del Presidente e del Consiglio sulle attività svolte;
5.    comunicazione del Tesoriere con illustrazione del bilancio consuntivo 2021;
6.    approvazione del bilancio consuntivo 2021;
7.    illustrazione del bilancio di previsione 2022;
8.    comunicazione sulle attività programmate per il 2022;
9.    comunicazione dei Soci da trasmettere via e-mail a segreteria@tetide.org entro il 20 aprile 2022;
10.  varie ed eventuali.

Inizio assemblea ore 20:48

  • Ai sensi dell’Art. 14 del vigente statuto sociale, assume la presidenza dell’Assemblea Fiorito Pierpaolo, verbalizza Finelli Vincenzina.
  • Il Presidente, verificata la regolarità della costituzione dell’assemblea così come previsto dall’art. 15 dello statuto, accertata l’identità e la legittimazione dei presenti, da inizio all’assemblea.
  • Viene approvato il verbale dell’assemblea soci del 06-02-2021 (allegato 1).
  • Prende la parola Maurano che espone le varie attività svolte dall’associazione durante l’anno sociale (in allegato relazione attività 2021).
  • Il Presidente legge la relazione sul bilancio economico-finanziario consuntivo 2021.
  • L’assemblea approva per maggioranza il bilancio economico – finanziario al 31/12/2021 (in allegato bilancio consuntivo 2021).
  • Il tesoriere illustra la bozza di bilancio preventivo per l’anno sociale 2022. Alla relazione ed alla presentazione del suddetto è seguita un’esauriente discussione alla quale partecipano diversi soci.
  • Attività programmate per il 2022
  • Didonna espone le attività per il 2022. Sul progetto SPELEOMEDIT evidenzia quanto sia importante continuare con la diffusione e la vendita del volume.
  • Su piattaforma YouTube e Facebook si sono svolti i seminari SPELEOMEDIT, suddivisi in capitoli tematici, e Didonna propone di organizzare successivi seminari invitando ad ogni incontro un Paese del Mediterraneo. La scelta di utilizzare tali piattaforme è stata quella di virtualizzare il tutto e averne così memoria.
  • Per il congresso ICS a luglio 2022 è stato chiesto uno spazio per l’esposizione della mostra fotografica e un banchetto per l’associazione. Si è pensato di chiedere un supporto alla Federazione Europea per ristampare tutta la mostra, in quanto in vista dei prossimi incontri internazionali sorge la necessità di duplicare tutti i roll up. Si è inoltre pensato di stampare un catalogo della mostra in formato A4.
  • Importante evento che vede TETIDE protagonista è la collaborazione con il CIRS di Ragusa per l’organizzazione di Man and Karts 2022 che si terrà dal 12 al 17 Settembre a Custonaci (TP), Sicilia.
  • Maurano proferisce lo stato dell’arte del progetto microplastiche avviato in collaborazione con UniSannio ed ENEA. A seguito dell’operazione Bussento e con l’aiuto della Dott.ssa Maria Sighicelli dell’ENEA e del Dott. Francesco Fiorillo di UniSannio si è pensato di mettere su un progetto sulle microplastiche, monitorando alcuni acquiferi carsici nell’appennino meridionale. Insieme a Fiorillo sono stati individuati delle risorgenze sul Terminio, sul Cervialto, sul Cervati, sul Bussento e sul Matese. Si è iniziato a monitorare Morigerati. A fine marzo-inizio aprile c’è stato il primo campionamento alla risorgenza del mulino, alla vera e propria risorgenza e ad una risorgenza stagionale lungo il Bussento. Per poter campionare con una certa elasticità è necessario avere un retino per il campionamento. Quelli in commercio hanno prezzi molti elevati perciò si propone di costruirlo.
  • Inoltre, si pensava di creare un progetto di livello comunitario, tramite le collaborazioni con le Federazioni Regionali, simile al progetto “blue lakes”, di cui è capofila Lega Ambiente.
  • Maurano andrà ad esporre una relazione sul progetto “Obiettivo Bussento” all’evento “Chiacchierando tra speleo” che si terrà ad Altamura dall’1 al 3 luglio 2022.
  • Non sono pervenute richieste da parte dei soci
  • Varie ed eventuali
  • Si discute dell’impegno preso con il comune di Camerota e la sua amministrazione e delle possibili attività sul territorio, ma dato che si è in prossimità delle elezioni amministrative, si decide di attendere gli sviluppi delle elezioni per poi riallacciare i rapporti.
  • Il socio Manco propone di puntare l’attenzione per il futuro sul territorio di Caselle in Pittari, che sembra accogliere bene le varie iniziative proposte dall’associazione, vista la già costante collaborazione con l’associazione LIME LABOR del posto.
  • La socia Serrone propone di stilare un curriculum dell’associazione TETIDE APS, contenente una biografia dei soci che abbiano voglia di mettere a disposizione la loro professionalità, esperienza e competenza in termini scientifici, speleologici e di ricerca.
  • Tra le varie attività programmate nel 2022 vi è quella di un Summer Camp a Cipro.

Didonna ci informa sulla richiesta del responsabile della scheda SPELEOMEDIT di Cipro, il Dr.Salih Gucel della Yakın Doğu Üniversitesi. Tale richiesta prevede la collaborazione di TETIDE per un progetto sulla speleologia che sarà presentato al fondo dell’Unione Europea. L’associazione darà un contributo su temi relativi a soccorso, rilievo e catasto. Maurano ha così avviato tutta la pratica amministrativa. Si pensa dunque, di proporre Cipro come prima destinazione del Summer Camp.

Il socio Manco propone di finanziare un progetto con una borsa di studio di valore economico in modo tale da ampliare il nostro curriculum e la nostra diffusione e conoscenza. Serrone propone un partenariato con l’università. Altri soci vedono prematuro il progetto e magari l’anno prossimo strutturarlo insieme al progetto Bussento.

  • Viene deciso dall’assemblea di non iscrivere l’associazione alla Federazione Speleologica Campana, per non legarla alla territorialità.

Null’altro essendovi da discutere e nessuno chiedendo la parola, il Presidente dichiara sciolta l’Assemblea alle ore 22:52 previa stesura, lettura e approvazione del presente verbale.

Il Segretario Vincenzina Finelli