L’assemblea si svolge in seconda convocazione in quanto andata deserta la prima convocazione del 27 febbraio.
L’assemblea viene svolta in modalità di videoconferenza utilizzando la piattaforma ZOOM
Presenti: Finelli V, Maurano F, Manco M, Giorgetti I, Cossu R, Denora A, Didonna F, Auletta L, Orsini S, Salvo P, Papetti F, Schiettini S, Serrone M, Catone G, Pellegrino M, D’Arienzo R, Fiorito P, Ragusa M, Guidone I

Punti all’Ordine del giorno:
• Nomina del Presidente e del Verbalizzante dell’Assemblea Ordinaria
• Verifica dei poteri dell’Assemblea
• Approvazione Verbale Assemblea Soci del 24 aprile 2022
• Relazione del Presidente e del Consiglio sulle attività svolte
• Bilancio consuntivo 2022
• Quota sociale 2023
• Elezioni del Consiglio Direttivo 2023-2025
• Linee generali del programma di attività dell’associazione
• Varie ed eventuali

Inizio assemblea ore 20:45

Nomina del Presidente e del Verbalizzante dell’Assemblea Ordinaria
Ai sensi dell’Art. 14 del vigente statuto sociale, assume la presidenza dell’Assemblea Francesco Maurano, segratario verbalizzante Finelli Vincenzina.
Verifica dei poteri dell’Assemblea
Il Presidente, verificata la regolarità della costituzione dell’assemblea così come previsto dall’art. 15 dello statuto, accertata l’identità e la legittimazione dei presenti, da inizio all’assemblea.
Approvazione Verbale Assemblea Soci del 24 aprile 2022
Il Presidente Maurano espone il sopracitato verbale che viene approvato con 12 voti favorevoli e 7 astenuti. In allegato
Relazione del Presidente e del Consiglio sulle attività svolte
Il Presidente legge la relazione delle attività svolte durante l’anno 2022 che viene approvata.
In allegato
Bilancio consuntivo 2022
La tesoriera D’Arienzo espone il bilancio consuntivo. Dopo delle delucidazioni da parte di alcuni soci il bilancio viene approvato all’unanimità. In allegato
Quota sociale 2023
Viene confermata all’unanimità la quota sociale pari a 10€ per l’anno 2023.
Elezioni del Consiglio Direttivo 2023-2025*
Vengono aperte le votazioni tramite il sito www.ferendum.com con voto segreto, come da Statuto.
Il consiglio direttivo sarà composto da 5 soci
Risultato:
18 votanti e 1 astenuto
-Cossu Roberto 11 voti
-Denora Antonio 9 voti
-Didonna Ferdinando 16 voti
-Finelli Vincenzina 16 voti
-Manco Michele 11 voti
-Maurano Francesco 18 voti
Vengono eletti come membri del Consiglio Direttivo per gli anni 2023-2025: Maurano Francesco, Didonna Ferdinando, Finelli Vincenzina, Manco Michele e Cossu Roberto.
Come da Statuto, all’interno del Consiglio Direttivo verranno nominate le varie cariche. Maurano espone la voglia di continuare a ricoprire la carica di Presidente.
Linee generali del programma di attività dell’associazione
Caselle in Pittari sarà la sede operativa di Tetide per lo sviluppo del progetto Obiettivo Bussento. Tra le varie proposte di attività per il 2023 nasce, in collaborazione con la cooperativa Labor Limae di Caselle in Pittari, l’idea di un summer camp dedicato ai giovani tra i 12 e i 16 anni. L’attività da svolgersi nei mesi di giugno/luglio prevede il coinvolgimento di ragazzi in età adolescenziale che saranno impegnati in attività di torrentismo, speleologia ed escursionismo. A completare l’offerta sono previsti vari incontri didattici. Inoltre si propone un corso di speleologia di I livello in collaborazione con il Gruppo Speleologico Natura Esplora APS e la Federazione Speleologica Campana, per far crescere la cultura del territorio e anche per reperire risorse giovani da formare per gli svariati accompagnamenti.

Tra le altre attività ci sono:
– Visite speleologiche all’Inghiottitoio del Bussento
– Torrentismo sul Bussento
– Corso di arrampicata
– Laboratori Didattici
– Attività di monitoraggio e salvaguardia ambientale
– Raduno Internazionale di Speleologia Caselle in Pittari 2024

Maurano espone il proseguo del progetto microplastiche. Si pensa a metodi di campionamento alternativi al retino in quanto in alcune situazioni risulta difficile stenderlo. Sulla base di un lavoro pubblicato dai tedeschi, si pensa a campionamenti con una pompa ad immersione che mostrerebbe risultati equiparabili al retino, ovviamente in situazioni dove vi siano alte concentrazioni di microplastiche. Inoltre è stata avviata una collaborazione con l’Università di Nicosia per sviluppare il progetto microplastiche a Cipro.
Varie ed eventuali
E’stato presentato un progetto TOOC al Ministero della Cultura in seguito ad un bando sull’innovazione digitale. Il progetto consiste nella trasformazione di Speleomedit in un audiolibro, un sito interattivo e un ebook parlante in italiano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

11 Marzo
Inaugurazione sede “Obiettivo Bussento” a Caselle in Pittari

Dal 18 al 21 Marzo
Si svolgerà in Tunisia, a Tunisi, il primo congresso del Maghreb. In tale occasione verrà stampata, a loro spese, la mostra Speleomedit ex novo (in inglese) con un primo pannello introduttivo in francese.

28 Marzo ore 15
Si terrà una conferenza/seminario sui metodi di campionamento delle microplastiche, interverrà Valentina Balestra per i campionamenti su sedimenti e Maria Sighicelli per i campionamenti in acqua.

30 Marzo
Maurano e Sighicelli terrano una conferenza presso il Liceo scientifico Elio Vittorini di Milano nell’ambito del progetto del POF “Terra-acqua”

Dal 14 al 16 Aprile
Partecipazione all’evento Open Outdoor Experience Capaccio, un evento prestigioso per tutti gli appassionati che desiderano investire in conoscenza, contatti e capacità d’innovazione del settore outdoor.

Dal 1 al 5 Novembre
Partener del Congresso Internazionale di Carso, Speleologia e Valorizzazione del Patrimonio Naturale che si terrà in Marocco a Rabat. Didonna ci informa della proposta del socio Ferrer di lasciare la mostra Speleomedit, nata a Marina di Camerota, in Marocco in modo tale da favorirne la diffusione in un territorio molto ricco speleologicamente.


L’assemblea viene chiusa alle ore 22:40.


Il segretario verbalizzante
Vincenzina Finelli