In data 05/02/2024 alle ore 20.40 su piattaforma Zoom si riuniscono i Soci dell’Associazione Tetide APS per svolgere l’Assemblea Ordinaria di Fine Anno.

Soci presenti: Maurano Francesco, Manco Michele, Finelli Vincenzina, Didonna Ferdinando, Cossu Roberto, Fiorito Pierpaolo, Catoni Gabriele, Pellegrino Mariano, Amatulli Giuseppe, De Piano Teodora, Cherillo Antonio, Ragusa Marco, Lo Russo Francesco, Iaia Concetta, Fornasier Giorgio, Fasi Biagioi, Ragone Giovanni, Fioretti Barbara, Vairo Vito, Greco, Giovanni, Buonauro Carlo, chiamano a presiedere  la  riunione  il Sig. Francesco Maurano, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione e la Sig.ra Vincenzina Finelli quale Segretario ed estensore del presente verbale.

Il Presidente rilevato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata, accertata la presenza di un numero di soci sufficiente secondo statuto, dichiara che la stessa deve ritenersi pienamente  regolare e valida.

Viene effettuata la registrazione dell’assemblea quale documenti di attestazione della presenza dei soci e questa rimane agli atti dell’Associazione.

Ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente e del CD sull’attività svolta nel 2023
  2. Bilancio consuntivo 2023
  3. Quote sociali 2024
  4. Programma attività 2024
  5. Varie ed eventuali 

1.Relazione del Presidente e del CD sull’attività svolta nel 2023
Il Presidente espone la relazione sull’attività svolta, che si allega al presente verbale (allegato 01).

2.Bilancio consuntivo 2023
Viene esposto il bilancio 2023, Tetide chiude in attivo per 7.267,88€. L’Assemblea approva il bilancio (visonabile su richiesta).

3.Quote sociali 2024
Il Consiglio Direttivo propone una quota invariata di €10 per l’anno 2024. L’Assemblea approva all’unanimità.

4.Programma attività 2024
Il Presidente espone un programma di massima di alcune delle attività per il 2024:

  • Attività sul Bussento sia alla risorgenza sia all’inghiottitoio
  • Summer camp young da tenersi a fine luglio
  • Armo nel mese di agosto delle grotte indicate come escursioni al raduno
  • Incontro Internazionale di Speleologia Syphonia 2024 31 ottobre – 3 novembre

 5.Varie ed eventuali

  1. Si discute sul rinnovo dell’affiliazione all’Ente di Promozione Sociale “AICS Associazione Italiana Cultura e Sport”. Queste le attività coperte con RCT dall’assicurazione per l’associazione Maurano crede sia opportuno offrire al socio una assicurazione infortuni e RCT sulle attività di cui sopra, visto che l’Associazione organizza anche attività collaterali alla speleologia. Cossu ricorda che Tetide, come Associazione, ha l’obbligo di assicurare i volontari. Si decide dunque di informarsi meglio sui costi e di lasciare al socio non volontario la scelta facoltativa all’assicurazione.
SportArrampicata sportivaSu roccia (Boulder; Lead)
Ambiente Interventi e servizi per la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente
Cultura Convegnistica
Cultura Editoria
Cultura Organizzazione e gestione di attività culturali di interesse sociale
Educazione – Formazione – Consulenza Formazione associati
Educazione – Formazione – Consulenza Formazione operatori
Protezione civile Speleologia
SportCentri estiviCentri estivi (attività polisportiva)
SportRaftingCanyoning
Turismo Escursionismo turistico
Turismo Soggiorni estivi giovani
  1. Si discute sulla mancata risposta alla proposta del “Raduno Partecipato e Trasparente” da parte dei gruppi. Secondo la socia Finelli molti non hanno capito la proposta e propone degli incontri online con i presidenti di tutti i gruppi dell’SSI. Sotto precedente proposta anche del socio Messina, Didonna propone un video promozionale per spiegare in maniera chiara e semplice la proposta e dare un termine di partecipazione al 15 giugno 2024. Didonna propone Finelli come promotrice del video, che accetta e si prende carico della realizzazione;
  2. Il Presidente informa che anche quest’anno saremo partner del prossimo Man and Karts che si terrà in Sicilia dal 24 al 29 giugno. Saremo presenti con la mostra e il video Speleomedit e diversi lavori;
  3. Il Presidente informa che è stato contattato dai Veneti e dai Lombardi, nel nome di Paola Tognini (responsabile della commissione scientifica della Federazione Lombarda) per essere tra i relatori presenti ad un woorkshop sulle microplastiche, da tenersi l’11-12 Maggio sul Lago di Como.
  4. Attività sul Bussento: si aspettano tempi migliori per un’altra immersione e si sta armando un traverso alto nella risorgenza di Morigerati, per evitare la grossa portata d’acqua. Attualmente siamo arrivati alla seconda cascata, si proseguirà nelle prossime settimane. Maurano propone di farla diventare in futuro una via ferrata escursionistica. All’ingresso della risorgenza è presente un cancello, le chiavi sono in possesso dell’WWF. Pellegrino informa che ha già preso contatti con l’oasi WWF di Morigerati e che questi vorrebbero dare un contributo per sviluppare il progetto alla risorgenza.
  5. Didonna propone di chiedere al WWF di essere partner di Syphonia 2024. L’assemblea approva.
  6. Si propone la prenotazione per le uscite in grotta durante il raduno, in modo tale da aver chiaro il numero di speleo che entrano in grotta e dare la possibilità anche al singolo di organizzarsi al meglio.
  7. Didonna illustra un mini programma, della FSE, per il 16° Eurospeleo forum che si terrà durante Syphonia 2024.
  8. L’FSE organizzerà un Simposio sulle spedizioni europee fatte negli ultimi tre anni e verrà attivato un contest per le immagini, attività sospesa dal 2018 negli Eurospeleo forum in maniera digitale.
  9. Didonna illustra rapidamente il Convegno Internazionale “Speleologia Digitale: Dati, Tecnologie e Catasti per la Protezione del Patrimonio Sotterraneo e Gestione del Territorio” che si terrà a Caselle in Pittari il 31 ottobre 2024 nell’ambito di Syphonia 2024, con gli amici di WikiCaves.
  10. Il socio Greco si occuperà di trovare associazioni o persone locali che si occupino delle visite guidate sul territorio di Caselle e Morigerati. Il socio Fornasier propone di parlare con il FAI, che ha fatto diverse iniziative sul territorio.
  11. Maurano propone di organizzare delle giornate riservate ad un relativo focus durante il raduno. Imprescindibile è una giornata dedicata al Bussento “Obiettivo Bussento: ieri, oggi e domani”, di cui si è già discusso nella precedente assemblea.
  12. Si propone di contattare nuovamente l’IREN ENERGIA S.p.a. che amministra l’importante invaso idroelettrico del lago Sabetta per attivare una collaborazione con un supporto economico per Syphonia 2024.

Non essendoci altri argomenti da discutere, il Presidente chiude la riunione alle ore 23:00.

Segreteria
Vincenzina Finelli