L’ Associazione Tetide e la Società Speleologica Italiana credono pienamente che la comunicazione sia essenziale per dare valore al nostro sviluppo e proteggere il mondo sotterraneo. La Società Speleologica Italiana ha sicuramente contribuito in modo decisivo a questo scopo da molti anni e il 2021, Anno Internazionale del Carso e delle Grotte, è un’occasione fondamentale per riunire la Speleologia dell’area del Mediterraneo in uno scenario editoriale internazionale e aperto.

Come promotori del progetto siamo convinti che la pubblicazione speciale con informazioni di ciascun paese collegato direttamente con il Mar Mediterraneo, possa dare un contributo fondamentale alla creazione di una coscienza comune e al rafforzamento dei legami per i gruppi speleologici e l’organizzazione di ricerca del Mediterraneo e la protezione del carso e delle grotte.


Il progetto è così articolato:

  • Pocket card sul web
  • Mostra fotografica composta da pannelli per ogni paese del Mediterraneo
  • Pubblicazione di “SpeleoMedit Mediterranean Speleology” con contributi generali e da tutti i paesi del Mediterraneo.

Pocket card


La mostra

La mostra SpeleoMedit realizzata da Victor Ferrer con il contributo di decine di autori è composta da 56 rollup.

Gli interessati all’esposizione di questa prendessero contatto con info@tetide.org

Il catalogo della mostra è acquistabile nel nostro shop


HOMO SPELEUS – L’UOMO NELLE GROTTE
SpeleoMedit Mostra

HOMO SPELEUS – L’UOMO NELLE GROTTE

La rassegna di eventi, pensata e voluta dal Gruppo Speleologico Neretino per festeggiare assieme il 50esimo anno dalla sua nascita, avrà inizio𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟵 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗵.𝟮𝟬.𝟬𝟬 𝐜/𝐨 “𝐈𝐥 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚𝐯𝐢𝐯𝐚 𝐃’𝐀𝐫𝐚𝐠𝐨𝐧𝐚”. Con l’occasione verranno inaugurate due mostre fotografiche prestigiose,“𝗖𝗜𝗡𝗤𝗨𝗔𝗡𝗧’𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗦𝗢𝗧𝗧𝗢 … Continua

Raccontiamo la speleologia: Grotte, la narrazione possibile…e impossibile
SpeleoMedit Mostra

Raccontiamo la speleologia: Grotte, la narrazione possibile…e impossibile

L’incontro è organizzato dal Centro Altamurano Ricerche Speleologiche e dal Gruppo Grotte Melphicta Kalipè. Dal 30 giugno al 3 luglio 2022 ad Altamura presso il Centro visite “Uomo di Altamura” Mostra SpeleoMedit Presentazione del Progetto SpeleoMedit Presentazione di Obbiettivo Bussento Programma, iscrizioni e logistica al sito … Continua


Il volume

SpeleoMedit Speleologia del Mediterraneo ospita un’ampia descrizione delle grotte e del carsismo dei paesi mediterranei. Questi dati sono accompagnati da 7 articoli di carattere generale che offrono una panoramica su carsismo, geomorfologia, idrologia, biogeografia e biologia sotterranea, cavità antropiche, nonché storia e culti legati alle grotte dell’area mediterranea. (PUBBLICAZIONE IN INGLESE)

Acquistabile sul nostro shop


Il progetto ha visto il contributo di: